Il nostro processo di lavorazione e recupero materie plastiche è caratterizzato da più fasi, durante le quali un attento controllo garantisce la tracciabilità di tutti i materiali trattati. Per rispettare gli alti livelli qualitativi che ci siamo imposti, la pulizia del prodotto lavorato è un aspetto primario del nostro processo produttivo.
Lavorazione materie plastiche
Cernita e selezione della materia prima
All’arrivo presso il nostro stabilimento produttivo, lo scarto viene sottoposto ad una prima analisi visiva da parte dei nostri operatori. La selezione avviene esclusivamente per fornitore, per polimero e gradazione cromatica.
Densificazione o Macinazione
Lo scarto flessibile subisce un processo di densificazione, ovvero una riduzione volumetrica. Il risultato è un agglomerato privo di umidità, fondamentale per la seguente fase di compounding.
Lo scarto rigido viene macinato tramite trituratore, che lo riduce ad una pezzatura omogenea.
Estrusione
Una miscelazione ottimale dei semilavorati (densificati e macinati) è l’input del processo di estrusione. La plastica si fonde all’interno dell’estrusore e viene filtrata da eventuali impurità. Taglio, raffreddamento e centrifuga rappresentano gli step finali della lavorazione. L’output è un granulo con caratteristiche tecniche omogenee e di forma lenticolare.